Contest Città di Firenze - Risultati

Stamattina sono usciti i risultati tanto attesi del primo contest dei Trofei ARI VHF & Up 2016.

Un bel numero di log dai 144 MHz ai 76 GHz, che coronano l'impegno della sezione ARI di Firenze nella prima gestione di un contest dei Trofei ARI.

Grazie alla puntualità e capacità di Gabriele IZ5HQB, contest manager, il lavoro è stato impeccabile e pubblicatonei tempi prescritti; mancano solo da pubblicare i log e gli errori nel sito ARI ma Gabriele ha già avvertito che è stata solo una dimenticanza e che nelle prossime ore (qrl permettendo) invierà tutto per la pubblicazione.

Da leggere attentamente i commenti a margine delle classifiche di Gabriele e del VHF ARI Manager.

E' scaricabile dal sito della sezione di firenze, un piccolo diploma digitale di partecipazione.
 

IAC 1296 MHz - Febbraio

2016 IAC feb 1k3

A Febbraio in 23 cm i primi log in ATV sono iniziati ad arrivare, 5 stazioni in classifica nell'area tra Parma, Brescia e Mantova, speriamo che la cosa si allarghi magari anche a macchia di leopardo, con attività in altre aree d'Italia dove c'è gente attiva, l'ATV è una attività di nicchia, ma molti sono attivi.

Per la parte SSB/CW anche questo mese un buon numero di log che conferma i risultati di Gennaio, da quanto si vede anche da oltre confine stanno sfruttando lo IAC per tentare bei dx e i più attrezzati ne stanno approfittando dalle zone settentrionali, speriamo che con le temperature miti inizino ad arrivare anche stazioni del centro-sud attive per lo IAC; ricordo che durante il periodo primaverile, estivo alcune stazioni del nord della Sicilia facevano qso giornalieri con la zona tirrenica, fino alla Liguria, quindi manca solo la voglia e la costanza di esserci.

IAC 432 MHz - Febbraio

Febbraio +3 su Gennaio : si ma che vuol dire ? Vuol dire che Febbraio segna 85 log (+3 rispetto a Gennaio) e record storico per lo IAC 432 MHz.

2016 IAC feb 432

Log da quasi tutta Italia, mancano all'appello I6-IT9-IS0, e speriamo che presto accendano anche loro in 432 MHz durante le serate IAC; davvero numeri che mese dopo mese stupiscono, specie se confrontati con i numeri di alcune attività domenicali. Come mai le sezioni così attive nelle serate IAC non lo sono durante i Trofei ARI ? Speriamo per la prossima domenica in occasione del Contest delle Sezioni ARI VHF & Up di vedere un bel movimento on-air su tutte le bande.

Nello IAC 432 vi è già il primo testa a testa tra Claudio IV3DXW e Tiziano IZ4JMU, ma èovviamente presto per fare previsioni; ciò che è bello vedere è la classifica Sezioni dove ve ne sono già 16 in classifica, con Bergamoche vola già alto ma anche S. Maria a Monte non sta a guardare.

Vedremo se Marzofarà superare il muro dei 2000 qso totali per lo IAC !

IAC 144 MHz - Febbraio

E anche Febbraio in 144 MHz è stato over-100 ! Per la precisione 144 log, record storico !

2016 IAC feb 144

Molti nuovi ingressi come operatori, ma anche in gruppo per la propria sezione; Alfredo commenta così questo mese :

Questo mese è entrato in gioco Marco IS0BSR, e da adesso in poi sarà dura per tutti. Con il punteggio ottenuto nemmeno il Team tedesco DG0VOG, entrato anche lui in gioco a Febbraio, riuscirà a sopravanzarlo.

Marco ha quasi "doppiato" tutti ed è stato il DX per moltissimi italiani in aria. Al secondo posto il team di Bologna  I4VEQ, capitanato quest' anno da Claudio. Claudio si è difeso mettendo a log 30 mila punti e relegando al terzo posto DG0VOG. Appena qualche punto dietro c'è un altro Marco IK2CFR, che sta facendo bene. Dopo il quarto posto i distacchi cominciano a farsi notare e Alessandro IZ3VTH, si attesta appena sotto i 20 mila punti .Una marea di new entry che hanno portato a un record di log per essere un semplice martedì da "leoni".

Classifiche Contest Romagna 432 MHz e MW

Graph Romagna2 2016Pubblicate le classifiche delle tornate 432 MHz e MW del Romagna 2016, un'edizione con partecipazione molto sentita come si evidenzia dal grafico allegato.

In 432 MHz ben 66 log in classifica con punteggi davvero interessanti per questo contest di 5 ore (si quest'anno giustamente si è ridotto di un'ora); record di qso per Marco IK4WKU (82) e best dx con 658 km tra 4 stazioni : IZ5ILA-IZ8WGU e IK3XTT-IZ7UMS ! Vince la categoria staz. Fisse Onorio I4CIV, tallonato da Ennio I0FHZ che distanzia Giulio IK3XTT. Tra i Portatili Fabio IZ5ILA da davvero molti punti di distacco a Marco IK4WKU (complice la media qrb) chesi piazza al secondo posto seguito da Alfredo IK2FTB/6.

In MW le categorie tra stazioni Fisse e Portatili si dividono tra le bande dai 23cm ai 6cm e per chi opera sopra i 3cm : anche in queste bande ben 39 log anche se guardando i best dx si nota che altre stazioni potevano inviare i propri log.

Per le stazioni Fisse fino a 5,7 GHz, Aldo IK3COJ piazza il colpo vincente seguito da Sergio I1KFH e da Giovanni IK3VZO (quest'ultimo attivo solamente in 1296 MHz). Tra i portatili Carlo I4CVC supera un duo che porta nominativi nuovi da qualchetempo su queste gamme, Enrico IZ3EAY e Tiziana IZ3XHV.

Per le bande sopra i 10 GHz abbiamo Cesare I6XCK (onnipresente in 10 GHz) nel gradino alto del podio, seguito da un gradito ritorno, Fabrizio IZ0CLS, e Sergio I1KFH. Tra i portatili Valter IW3GOA al primoposto seguito da Carlo I4CVC, che si porta a casa anche il premio Overall.