IAC di Marzo

IAC

Ho pubblicato le classifiche dello IAC di Marzo per le bande restanti :

50 MHz : Anche questo mese il numero di logè interessante e l'attività considerando il periodo è nella media, peccato che solo IW4AOT e IQ6AN sfruttino le possibilità di dx via Meteor Scatter con i modi digitali, è solo grazie a tali qso che lo score aumenta, ma lo sappiamo che sui 50 MHz è ancora tutta da vedersi con la stagione migliore dell'ESp, infatti come detto i mesi invernali servono soprattutto per il moltiplicatore mensile, ma poi basta un ESp serio e tutto potrebbe ribaltarsi per i sempre presenti.

432 MHz : Il numero di log totale è in linea coi numeri di fine 2016 e anche il numero di qso dei primi, forse manca qualche stazioine locale in più rispetto al Marzo 2016. Bella la battaglia nella categoria Youngsters tra IU4FNO, IU2AQS e IZ1YTK.

1296 MHz e MW : in queste categorie invece vi è un netto calo rispetto al 2016, purtroppo in MW oltre ai sempre presenti fin dal primo anno di IAC (I1GPE, I1KFH, IW1CKM) a cui si è ora aggiunto I3NGL, pochi altri si attivano oltre i 2,3 GHz e questo è un vero peccato poichè di stazioni attive ve ne sono molte e fanno attività spesso e volentieri per testare i loro set-up (almeno a giudicare dall'attività che leggo su vari gruppi Whatsapp e Telegram). In 23cm invece si nota che la mancanza di "fari" come stazioni ben attrezzate ha un effetto a cascata sulla partecipazione purtroppo, sembra come se mancando alcuni gli altri non abbiano incentivi (e questo non mi ci è ancora ben chiaro). Vedremo prossimamente.