IAC Gennaio - Risultati

IAC 2016Scusandomi per il mio ritardo nella pubblicazione, vi informo che potete trovare online i risultati finali dello IAC di Gennaio per le bande dei 50 - 432 - 1296 MHz e 2,3 GHz & Up e ATV.

In 50 MHz vi sono stati circa il doppio dei partecipanti (29) del mese di Dicembre ma solo Piero IW4AOT è stato così astuto da sfruttare i qso via MS con i modi digitali per mettere a log qso con gli amici scandinavi attivi per il NAC; questo gli permette di partire mettendo un bel distacco col secondo in classifica, Andrea IW4CXK. Vedremo nei prossimi mesi se altri sapranno sfruttare i qso via modi digitali per incrementare il proprio punteggio nei momenti di scarsa propagazione via altri modi. Interessante la novità introdotta grazie ad una sponsorizzazione del Comitato Regionale ARI Lombardia che andrà a premiare che si è distinto su tale gamma a fine anno.

In 432 MHz un vero "botto", ben 82 log che con questi ritmi metteranno in crisi il nostro buon Alfredo nella compilazione delle classifiche, 82 log sono anche qui il doppio della media annuale 2015 ! Ben 1641 i qso del mese, numeri da contest domenicali, tra i più affollati ! Gennaio vede Claudio IV3DXW staccare tutti, ma siamo solo al primo mese.

In 1296 MHz il numero dei partecipanti è subito interessantecon molti nuovi partecipanti in classifica, ma anchecon graditi ritorni come Fabrizio IZ0CLS. Complimenti a Gilberto IK7LMX che tiene alta la bandiera del sud Italia anche in questa gamma.

Fa debutto quest'anno l'appuntamento IAC in ATV nella banda dei 23cm, al momento solo 2 le stazioni in classifica, ma già a Febbraio i numeri sono in aumento.

Concludiamo il mese con le MW dai 2,3 GHz a salire, bande per veri specialisti dove un qso può durare decine diminuti per essere compleatto ed ogni occasione è buona per incrementare il proprio bagaglio tecnico-culturale su tali gamme. Sergio I1KFH stacca Giorgio IK3GHY complice soprattutto della suapresenza in 24 GHz. Anche qui un bel ritorno nelle classifiche per Walter IW2BNA che si piazza al primo posto nella banda dei 10 GHz, con un ottimo terzoposto totale.