Marconi Memorial Contest 2015 - Results

Sono online i risultati finali del Marconi MC 2015.

I numeri sono strabilianti con 866 log ricevuti da ben 28 differenti paesi della IARU Regione 1, a partire da EA fino a UA9, credo sia in assoluto stata l'edizione (43-esima) con più partecipazione in assoluto.

Quest'anno per la prima volta ha fatto la comparsa in ambito IARU della categoria 6-Ore che dalle nostre parti è ben conosciuta già da qualche anno; non so se sia stata questa categoria a dare un incentivo in più fatto sta che i numeri sono davvero elevati con tante stazioni con log di oltre 500 qso.

La categoria Singolo Op. è vinta da DK6AS dalla ben nota postazione di Gerhard DK1FG in JN59OP, seguita da OE5D ben distanziato e al terzo posto OM5AW conun sistema yagi da 74 elementi ! Il primo italiano in classifica è Giuliano I3LGP ma al 63° posto.

Nella categoria Multi-Op. il team DA0FF surclassa tutti con un punteggio stratosferico di oltre 307k punti seguito da OM6A e OL3Y; la prima stazione italiana è il team del Nerone, I5PVA/6 che seppur con il loro best-ever score per il MMC si piazzano solo al 5° posto, con circa 13k punti dal podio; purtroppo per i nostri colori l'annata 2015 è stata beffarda poichè abbiamo avuto un clima primaverile con ottime condizioni tropo durante tutto il weekend (ho visto foto di persone in maniche corte a Novembre !) e questo aveva permesso di ben sperare per la classifica finale, ma una apertura di supertropo tra il Centro Europa (DL-OK-OM) vero G-GW-EI ha inficiato l'ottimo lavoro: basti guardare ai best dx, e quando si pare verso zone densamente popolate i qso oltre i 1000km iniziano a pesare davvero.

La categoria Sing-Op. 6hr vede Enrico IU4AZC al secondo posto, categoria vinta da DOE2M con un punteggio molto alto oltre i 62k punti e seguito da S53X.

E veniamo alle note liete con il team IW5BUX/4 che si aggiudica la categoria Multi-Op. 6hr seguito da E74DNO, per poi trovare il team padre-figlio di IZ3VTH al terzo posto.

Concludo con il ricordo a Claudio I4XCC che il Comitato Marconi ha voluto ricordare con una targa alla memoria rilasciata al singolo operatore che ha conseguito il best dx, per il 2015 il premio va a John G4ZTR con un qrb di 1459km con un favoloso qso con HA6W.