I4XCC è SK

Come molti di voi avranno purtroppo già appreso, lo scorso mercoledì 25 Novembre Claudio Maracci I4XCC è sk, maggiori dettagli sul suo sito.

Onestamente ero in dubbio se pubblicare anche su questo sito tale notizia, poichè in passato non è stato fatto per altri om altrettanto noti nel nostro mondo, ma ho avuto alcune richieste di informare tutti dell'accaduto, rendendo un piccolo omaggio alla figura di Claudio, ultranoto dxer delle VHF prima e delle MW poi.

Claudio è attivo dagli anni '70 in 144 MHz, ottimo operatore, e sopraffino marconista, realizza anche i primi qso in Aurora dall'Italia su tale banda, senza scordare le sue attività dx via ES-TR-MS-AU ed anche EME.

E' stato anche molto attivo in attività contest, come Multioperatore nel team del Monte Fumaiolo (I4KLY) dove ha macinato record su record, per poi dedicarsi per lo più ad attività come singolo operatore dal suo qth in prossimità di Rimini, con le sue 4x17 el. F9FT e il suo manico ha ottenuto per ben due volte la vittoria europea del Marconi Memorial Contest, nel 1994 e nel 1996, unico italiano come I4IND e I6DQE negli anni '80.

Si è anche dedicato fin dal 1990 all'attività dx in banda 50 MHz, dove possiede alcuni New-One, tra cui con ZL.

Infine da qualche anno aveva iniziato la sua attività in 3cm, vincendo varie volte i Trofei ARI su tale banda come singolo operatore, realizzando inoltre molti dx con punteggi a livello europeo durante i maggiori contest IARU, sperimentando qso in AirScatter anche sui 3cm.

Personalmente ho a log Claudio moltissime volte in 144 e 50 MHz, ma ho avuto l'occasione di incontrarlo solo in una occasione, durante una fiera a Forlì nel 1998, nella quale si teneva contemporaneamente un convegno VHF e lui presentava un software per l'HSMS (High-Speed CW Meteor Scatter).

Ciao Claudio, mancherai al mondo delle VHF & Up !